TOUR ROMA


 Tour Fuori Roma  


 

La ROAD TO ROME propone un'escursione personalizzata per godersi una giornata intera tra le meraviglie storiche di Roma. 

 

Il tour è disponibile tutto l'anno . NB. la Basilica di San Pietro è chiusa al pubblico la domenica e mercoledì mattina. Il Ghetto no è accessibile di sabato e durante le festività Ebraiche.

 

Non include i biglietti per gli ingressi

 

 
ROMA BAROCCO

Questo tour inizia con la visita del Colosseo noto anche come Anfitea-tro Flavio c,onsiderato uno delle più grandi opere di architettura romana e di  ingegneria .Costruito nel I Secolo AC con più di 100.000 metri cubi  di travertino, conteneva  tra  i 50.000 e gli  80.000 posti a sedere per gli spettatori . Questo luogo e’ stato testimone di sanguinose lotte tra belve e  gladiatori e utilizzato per spettacoli pubblici come la  caccia , le esecuzioni  e le battaglie navali . l  tour  continua con il Foro  Romano , situato nella piccola valle  tra  il Palatino e le colline del  Campidoglio , con le sue  antiche  basiliche ,gli archi trionfali , le colonne onorarie , i cimiteri che era  in origine un mer-cato ed il vero centro politico della Roma Repubblicana ed  Imperiale . Al centro del Foro , dopo 20 secoli , è ancora possibile camminare sulle stesse pietre della Via Sacra , che porta al Campidoglio. Il tour prosegue  con Piazza Venezia , dominata dall'imponente  Monumento a Vittorio Emanuele II , il primo Re d'Italia.

 
ROMA MEDIEVALE E IL GHETTO

Questo  tour esplora parti di Roma che la maggior parte dei turisti non vede ,visitando il Ghetto Romano, un ghetto ebraico fondato nel 1555  nel  Rione Sant 'Angelo .La zona della città scelta per il ghetto era uno dei quartieri più inospitali  della città e soggetta a  continui allagamenti da parte del fiume  Tevere . L’ area cominciava  dal vecchio  Ponte  Fabricio fino a  raggiungere il Portico di Ottavia un complesso monumentale  della Roma Antica.

Attraversando l'Isola Tiberina ,Il tour prosegue con  la visita della Sina-goga Medievale continuando  con il  quartiere di Trastevere considerato essere una delle zone più autenticamente romane.  

Visita poi alla Piazza di Santa Maria in Trastevere  con la Chiesa me-dievale omonima ,una basilica titolare minore ed una delle più antiche chiese di Roma, forse la prima  in cui la Messa è stata celebrata aperta-mente. 

 
LE PIAZZE E LE FONTANE 

 Questo tour parte da Piazza Esquilino con la visita della Basilica di Santa Maria Maggiore , la più grande chiesa cattolica mariana a Roma, con i suoi splendidi mosaici e la reliquia del Presepe di Gesù Bambino. Poi attraversando Via Veneto, continua con le piazze e le fontane più celebri della città : Palazzo Margherita ( Ambasciata USA ) ; Piazza Barberini con la splendida Fontana del Tritone in travertino dello scultore barocco Gian Lorenzo Bernini , Piazza del Quirinale sede del Palazzo Presidenziale  , la Fontana di Trevi progettata da Nicola Salvi nel XVIII secolo , ultimo esempio della magnifica Arte Barocca ed una delle più famose fontane del mondo , apparsa anche  in diversi importanti film , tra cui la Dolce Vita di Federico Fellini , Piazza Venezia con il monumento dedicato al re Vittorio Emanuele II, il Campidoglio , Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi :il  Nilo , il Gange , il Danubio ed il Rio De La Plata , Castel St. Angelo  ; Via della Conciliazione e, infine, la Città del Vaticano con la Basilica di San Pietro.

 
MUSEI VATICANI 

Questo tour può essere abbinato ad un qualsiasi tour dei precedenti .  

Musei Vaticani accolgono  opere provenienti dalla immensa collezione accumulata  dalla Chiesa Cattolica Romana attraverso i secoli, tra cui alcune delle sculture classiche più famose e dei più importanti capolavori dell' Arte Rinascimentale di tutto il mondo. 

7 km di percorso a piedi , 1.400 stanze  con 65.000 opere d'arte e più di 5 milioni di visitatori all'anno, danno un'idea della loro magnificenza e dei tesori che ospitano. 

I Musei Vaticani traggono la loro origine  da Laocoonte e i suoi figli, una scultura in marmo scoperta nel  1506 in un vigneto nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore.  

All'interno sono numerose le gallerie con affreschi , statue, arazzi , mappe storiche ,la Cappella Sistina con il suo soffitto decorato da Michelangelo e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello.

La  Scala Reale del Bernini conduce alla splendida Basilica di San Pietro

 
ROMA CONTEMPORANEA

Il Tour e’ rivolto a chi vuole scoprire una Roma diversa, moderna e contemporanea.  

Prima Tappa l’Auditorium Parco della Musica   progettato dall’architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2002, luogo di incontro ravvicinato con la musica. 

Poco lontano, l’architetto anglo-iracheno Zaha Hadid, prima donna insignita del premio Pritzker, ha progettato  il MAXXI, il Museo Nazionale per le Arti del XXI secolo. 

Altra tappa il  Macro ,Museo di Arte Contemporanea dove Le forme dinamiche e sinuose creano un paesaggio sensuale e luminoso in cui i diversi linguaggi del contemporaneo trovano il loro spazio naturale. Questo Tour  attraverso la Roma più moderna e d’avanguardia  prevede  necessariamente una visita al quartiere dell’Eur ed al  quartiere periferico di Tor Tre Teste, dove si erge  in un  abbagliante candore la “chiesa del terzo Millennio”,

la Dives Misericordia, opera dell’architetto Americano Richard Meier. Le tre maestose vele in calcestruzzo bianco, alte 26 metri si prestano ad una lettura simbolica, rappresentando la Chiesa che traghetta il fedele verso il terzo millennio. 

 
GIARDINI DI ROMA

 Questo Tour offre al visitatore una diversa prospettiva della Citta’ . 

GIARDINO DEGLI ARANCI Il Parco Savello conosciuto come  Giardino degli Aranci e’ un piccolo giardino rettangolare  che sorge In cima ad uno dei più eleganti colli di Roma, l’Aventino . Da qui è possibile godere di una splendida vista su Roma. VILLA TORLONIA Acquistata nel 1797 da Giovanni Torlonia e poi  trasformata in un complesso monumentale è entrata nella storia come la “casa di Mussolini”. All’interno della Villa, la Limonaia  e l’architettura liberty della Casina delle Civette. In prossimità della Casina, la minicittà “Technotown” che fa divertire i ragazzi con finte colate vulcaniche, un tg che spiega come funzionano le notizie e viaggi virtuali nell’antica Roma. ORTO BOTANICO L’orto botanico di Roma è uno dei maggiori d’Italia .E’ importante non solo a livello scientifico ma anche per la  la modalità di coltivazione e per la ricostruzione scenografica degli ambienti, che aiutano il visitatore nella difficile opera di collocazione immaginaria della specie nelle aree di origine. Inoltre è stato sistemato un sentiero e sono a disposizione due mezzi mobili a batterie per usufruire anche dei per-corsi in collina per le persone disabili  ed è stato organizzato un “giardi-no dei profumi” per i non vedenti, la classificazione delle piante da cui essi provengono è stata riportata anche in braille.